Il Fondatore

asdcarct_fondatore

Angelo Destro: Amministratore unico di ASDCAR.

La mia vita imprenditoriale nasce nel settore automobilistico nel 2000.

Oggi possiedo tre aziende in settori differenti e faccio parte di una rete internazionale di imprenditori che aiutano altri imprenditori a fare impresa.

“HAI PRESENTE QUANDO un imprenditore si sente sopraffatto da mille cose da fare e da seguire?

CIO’ CHE FACCIAMO è insegnare a quell’imprenditore procedure efficaci e pratiche COSI’ CHE possa smettere di fare il contabile, il tecnico e l’operaio nella sua azienda e possa iniziare a fare il VERO lavoro dell’imprenditore: GESTIRE la sua azienda!”

Tra le mie aziende, quella delle auto mi ha sempre appassionato particolarmente.

Perché?

Perché amo le auto e sono convinto di portare un importante contributo imprenditoriale a questo settore.

La Storia

La conoscete la storia di quel ragazzo che vendette l’unica auto di famiglia per fondare il Business che lo avrebbe portato a realizzare i sogni che per anni aveva tenuto nel cassetto?

Ecco quello sono io.

Fondai la mia prima azienda sul campo automobilistico nel Luglio del 2000 ,periodo in cui spinto dalla passione per le auto,proposi a mio padre Luigi di voler aprire un solone multimarca di auto.

Lui lavorava in una concessionaria Bmw in cui andavo tutti i giorni uscito da scuola per ammirare le belle auto.

Anche mio padre in quel periodo stava maturando l’idea che quel posto di lavoro ormai non era più ciò che voleva per le sue ambizioni,cosi prese in balzo la proposta e mi assecondò.

Stava affrontando un’avventura totalmente nuova perché proveniva da tantissimi anni di “direzione service” nei più importanti marchi come Mercedes,Volvo,Bmw e Ferrari,quindi questa per lui era una cosa nuova e inesplorata.

Più di trent’anni di esperienza da rimettere in gioco!Una cosa tosta!

Ok conoscere le auto e i loro punti di forza e di debolezza al solo rombo del motore,ma investire del denaro sulle auto fondandoci un azienda e tutta un’altra storia,l’idea però era bella.

Per affrontare questa nuova sfida servivano dei capitali e delle capacità imprenditoriali non indifferenti,elementi che non avevamo affatto nessuno dei due.

Cosi non avendo liquidità,proposi ai miei di mettere in vendita l’unica auto di famiglia per aprire l’azienda.

In famiglia questa proposta venne presa con un attimo di stupore ma non ci pensarono due volte ad accettare la sfida ed iniziammo la nuova avventura imprenditoriale.

L’attività andò avanti per circa due anni, ma i capitali erano insufficienti,fin quando un giorno degli amici ci proposero di fondare una società per ampliare le strutture ed incrementare i fatturati dell’azienda che all’epoca aveva preso il nome di Stylcar.

Iniziammo la nuova avventura societaria, ma a distanza di qualche anno capi’ che i valori aziendali non rispecchiavano più quelli iniziali e decidemmo in comune accordo di sciogliere la società.

Il colpo fu forte,ma la voglia di raggiungere l’obiettivo dei miei sogni era veramente grande.

Cosi un giorno,in un momento di forte delusione decisi di mettere un punto a quel modo di fare impresa e di investire sullo sviluppo aziendale in maniera professionale, approcciandomi con la vera mentalità imprenditoriale.

Anche perchè l’alternativa sarebbe stata quella di chiudere l’attività da li a breve, con la conseguente perdita di tanti anni di sogni e di impegni.

L’azienda cosi prese il nome di Asdcar che indica le iniziali del mio nome,di quello di mia sorella e del nostro cognome, ed insieme alla mia famiglia iniziammo ad approcciarci in maniera differente alla nostra nuova attività.

Cominciammo a studiare le strategie delle aziende che avevano avuto successo nel panorama internazionale ed iniziammo un lungo periodo di studio e di formazione personale.

La svolta fu data da un master seguito per un anno, affiancato da un Business Coach che ci permise di mettere a punto la strategia che desideravamo per il successo della nostra azienda.

Fu come un Personal Trainer che si trova in palestra,ma lui lo fece per la nostra azienda,quindi un Personal Trainer del Business.

Furono anni di duro lavoro e di conflitto interiore per me,perché stavo comprendendo che avremmo dovuto cambiare totalmente la mentalità avuta fino a quel momento per ottenere i risultati desiderati.

Iniziai a seguire il percorso formativo in azienda,stipulando tutte le procedure che sarebbero servite per puntare dritti ai risultati e nell’arco di qualche mese misi in piedi un sistema di gestione e vendita che mi permise di aumentare i fatturati e gli utili in un momento di fortissima contrazione del mercato.

Oggi il brand Asdcar é gestito dalla Performace Group S.r.l. una società di nostra proprietà che gestisce diversi brand, oltre a quello delle auto, e opera in diversi settori a livello nazionale,uno dei quali e proprio quello della formazione alle aziende.

Si formazione alle aziende,perchè quel “Personal trainer del Buisness” che ci mi segui’ in azienda, alla fine del master mi propose di condividere tutta questa grande voglia di crescita e dedizione al business con le altre aziende,diventandone per loro, un esempio da seguire.

Cosi dopo diversi master,oggi sono diventato Business Coach certificato Smart Business Lab .

Accettai questa sua proposta perché so quanto importante sia per un imprenditore far funzionare bene la propria azienda ed essere proprio io un mezzo per arrivare a questo risultato, in fondo é il senso di tutto ciò a cui ambisco, facendolo con grande passione.

Angelo Destro